eMule funziona con il sistema delle code: il vostro eMule chiede di entrare nella lista di attesa di ogni client che ha
un pezzo di un file che vi interessa.
Cliccando due volte su un file (= espandere/richiudere la lista fonti) nella
finestra Trasferimenti o usando i tasti + (per espanderlo) - (per richiuderlo) posizionati del tastierino numerico,
potete controllare la vostra posizione in coda rispetto
ad ogni client.
Il valore viene aggiornato ogni
30 minuti e vi viene comunicato da ogni eMule a cui siete in coda.
Se non risponde si suppone che abbia la coda di upload piena
(il valore standard è 5000 posti e si può modificare in Opzioni -->
Opzioni Avanzate).
E' comunque del tutto approssimativo poichè gli eMule a cui siete in
coda non utilizzano solamente il tempo di attesa per stabilire i
turni, ma anche altri fattori come la priorità di upload di quel file
presso di loro e i crediti accumulati in passato.
Il QR a fianco ad ogni fonte indica perciò la vostra posizione nella loro coda (Queue Rank).
Un QR: 100 significa che ci sono 99 utenti prima di voi in questo
momento ma non avete nessuna informazione su quanto dovete ancora
aspettare. Potreste perdere posti se altri utenti che hanno più crediti
entrano in coda dopo di voi, oppure se ci sono files che hanno una
priorità di upload più alta della vostra (e quindi vi sorpassano).
Potreste guadagnarne rapidamente se invece è il file che state
scaricando voi ad avere priorità di upload alta presso quell'utente,
oppure se avete molti crediti nei suoi confronti.
Lo STATO della fonte può avere vari significati, tra cui:
Connessione in corso : in questo caso eMule sta ancora controllando la possibilità di poter entrare nella coda del client considerato.
In coda : siete in coda a quel client. Se alla destra della scritta "In Coda" vedete un asterisco significa che quella fonte è stata spostata da un altro file.
Coda piena : vuol dire che il client non ha più posto per accettare altre richieste. Potrete entrare nella sua coda nel momento in cui si liberanno posti. (ecco perchè Opzioni --> Opzioni Avanzate --> "Dimensione coda" meglio sia alta: se un utente non può entrare in coda non può sfruttare i suoi crediti per salire più o meno velocemente e scaricare).
Troppe connessioni : il vostro eMule ha raggiunto il limite di connessioni simultanee (Opzioni --> Connessioni --> Connessioni massime). Capita all'avviamento di eMule quando troviamo le fonti per tutti i file e dobbiamo contattarle una per una per entrare in coda. Le richieste vengono accodate e smaltite generalmente nei primi 10-15 minuti. E' bene controllare per le prime volte il valore corrispondente nella sezione Statistiche, sotto la voce Trasferimenti --> Download --> Fonti Trovate --> Troppe connessioni, che riporta il totale delle fonti in questo stato. Nel caso vedeste che questo valore rimanga alto anche dopo 30 minuti, probabilmente avete sbagliato il setup delle connessioni. Seguendo la guida all'impostazione della scheda connessione potete trovare la guida corrispondente che vi aiuterà a trovare il valore migliore in base al vostro hardware.
Utente già contattato : siete in coda a quell'utente, ma per un altro file (è possibile spostare le fonti su un file alzandone la priorità, vedi la Guida A4AF)
Parti non necessarie : l'utente vi ha già
ceduto
tutto quello che poteva e non ha altro da farvi scaricare, al
momento.
IMPORTANTE:
La coda
di eMule è
''dinamica", nel senso che ogni 9.28MB di dati
(corrispondenti ad una parte
di file) scaricati da un client, eMule vi rimette in fondo
alla coda nei
confronti di quel client. Per cui non c'è da stupirsi se
si comincia
il download di un file e dopo un po' ci si ritrova
nuovamente in attesa.
Per ottimizzare
le code di eMule
e massimizzarne le prestazioni seguire i consigli.