Quasi tutti gli utenti hanno la necessità di avviare
eMule all'accensione del PC, sia per tenerlo acceso il più a lungo
possibile, sia per farlo ripartire in automatico quando dopo un eventuale
sbalzo di tensione il PC si riavvia da solo e ci ritroviamo la mattina
con tutto scollegato. Se avete un router non dovrete configurare nulla per la parte che avvia la connessione (di seguito quindi non dovrete inserire nel bat la linea che comincia con rasdial), di default quasi tutti i router si connettono all'accensione (dopo pochi secondi).
Per fare ciò bisogna seguire una procedura che richiede di saper
usare un minimo il computer (è descritta in modo molto dettagliato,
ma si fa prima a farla che a raccontarla):
1) se avete un PC con configurazione "multiutente" (oppure se semplicemente all'avvio vi viene richiesta una password) dovete fare in modo che il PC si avvii senza chiedervela. Se potete, è necessario disabilitare la schermata di logon (il modo più veloce per Windows XP è il seguente):
Dal menu Start cliccare su “Esegui” (tasto Win + R) ed immettere questa riga di comando:
control userpasswords2
Si aprirà la finestra Account utente in cui per disattivare la finestra di Logon non si deve far altro che togliere la spunta dalla casella Per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta il nome e la password. Ciccando poi su Applica e su OK verrà chiesto di inserire il nome utente che si vuole caricare all'avvio e di inserire due volte la password di quell'utente.
2) Andare in Opzioni --> Generale
- Disabilitare "Mostra Splash Screen".
- Abilitare la casella "Avvia ridotto ad icona"
così eMule verrà minimizzato automaticamente nella barra
vicino all'orologio di windows.
- Disabilitare "Esegui all'avvio di windows"
(avvieremo eMule in un altro modo dopo la connessione ad internet).
3) Andare in Opzioni --> Connessione
- Abilitare "Connettiti automaticamente all'avvio"
- Abilitare "Riconnettiti se disconnesso"
4) Andate in
e controllate nella lista che vedete il nome della vostra connessione a internet. Potrebbe essere qualcosa tipo "dial-up PPP connection" oppure "Connessione ad internet" oppure "miniport Wan PPPOE" (non "Connessione alla rete locale" o "1394 Firewire").
Aprite il blocco note (Start --> Tutti i Programmi --> Accessori --> Blocco Note) e scrivete al suo interno esattamente queste due righe sostituendo alle parti in grassetto i vostri dati corretti:
rasdial "Nome_connessione" nome_utente password " - c:\programmi\emule\emule.exe"
Nome_connessione è quella che avete scoperto prima
(attenzione ad aggiungere le virgolette).
Se nome_utente e password non sono necessari per connettervi ad internet
allora non scriveteli nella prima riga.
Mettete nella seconda riga il percorso esatto del vostro emule.exe (ad
esempio se si ha windows in inglese potrebbe essere "c:\program files\emule\emule.exe",
non dimenticate le virgolette).
Andate sul menù File --> Salva e scegliete in basso
nella finestra che si apre Salva Come: Tutti i file (di
solito è selezionato "Documenti di testo").
Inserite Nome file: emulebat.bat e salvatelo
in c:\programmi\emule\ insieme a dove si trovano gli altri file del programma.
Adesso aprite Risorse del computer ed entrate nella cartella
di emule. Sopra al file emulebat.bat fate tastro
destro --> Crea collegamento.
Sul collegamento appena creato fate tasto destro --> Proprietà e scegliete Esegui: Minimizzato (di solito è
selezionato "Finestra Normale") e premete OK.
Copiate il collegamento facendo sopra ad esso tasto destro -->
Copia
L'unica cosa rimasta da fare adesso è incollare il "collegamento ad emulebat.bat" dentro la
cartella Esecuzione automatica.
Per farlo andate col mouse su Start --> Tutti i programmi e fate doppio click sulla cartella Esecuzione
automatica. Nella finestra che si apre selezionate nel menu in
alto Modifica --> Incolla.
Quando riavvierete il computer vedrete che si aprirà una casella nella barra applicazioni (è la finestra minimizzata ad icona dove viene eseguito il .bat), partirà la connessione internet e partirà successivamente emule, che sparirà vicino all'orologio.
Per fare in modo che se cade la linea venga ricollegata automaticamente, dovete tornare sulla vostra connessione internet e fare tasto destro --> proprietà poi in alto selezionare la linguetta Opzioni e quindi attivare il segno di spunta su Riconnetti se cade la linea (inoltre suggeriamo i seguenti parametri: Tentativi riconnessione 99, intervallo prima di ricomporre 30 sec, Tempo di inattività prima della disconnessione: MAI).