Se sei nuovo di eMule usa la pagina Cosa fare la prima volta come riferimento sulle operazioni da compiere.
Al primo avvio di eMule partirà in automatico il Wizard per la configurazione guidata
delle opzioni base del programma. Da qui sarà possibile scegliere alcune
impostazioni di eMule attraverso una serie di operazioni estremamente
semplici.
Tutte le scelte che effettuate nel wizard potete poi modificarle
successivamente dalla finestra Opzioni.
Se in futuro pensate di aver "smanettato" troppo con le opzioni di emule
e non riuscite a sistemare le cose, potete cancellare a eMule chiuso il
file preferences.ini nella cartella config (per sapere dove è localizzata
seguite le indicazioni di questa pagina). Al successivo riavvio partirà il Wizard esattamente come la
prima volta, ricreando automaticamente il file preferences.ini (non
verrà perso alcun files che state scaricando).
Nella prima finestra che vi si apre basta cliccare sul tasto Avanti.
1) La seconda schermata del
wizard vi permette di inserire un nick (il vostro nome di fantasia).
Quello predefinito se non lo modificate è http://emule-project.net (ecco perchè ci sono così tanti utenti che lo usano).
E' possibile avere nel network più nick identici perchè non
servono per riconoscere il vostro eMule in mezzo agli altri.
Cioè che distingue un eMule dall'altro è infatti lo user-hash generato all'avvio la prima volta.
Il cambio del nick comporta solo un diverso
nome per gli altri che vi vedono collegati senza nessuna perdita di
crediti.
2) Nella stessa finestra di dialogo viene
chiesto se si desidera avviare eMule
all'avvio di windows e se si desidera connettere eMule all'avvio. Entrambe le opzioni sono sconsigliate per gli utenti alle
prime armi.
Su computer lenti eseguire eMule all'avvio è un rallentamento
eccessivo del sistema mentre la connessione automatica è da evitare
perchè normalmente la linea ADSL non è
collegata all'avvio del computer ed inoltre perdete la
possibilità di scegliere il server a cui collegarvi (questa scelta è
poco importante perchè i servers sono TUTTI uguali. Voi non scaricate dai servers perchè essi
vi danno solo l'elenco degli
utenti che hanno il file che vi interessa. Meglio scegliere però quelli
con molti utenti).
Per gli utenti ESPERTI: potete
successivamente attivare queste due voci in Opzioni --> Connessione
ed eseguire eMule all'avvio di Windows seguendo la guida all' Esecuzione Automatica. Date priorità alta ai servers con più utenti per far in modo che il vostro eMule tenti di
collegarsi prima ad essi.
eMule per dialogare con gli altri usa molte
porte di comunicazione ma due sono particolarmente importanti.
Una con protocollo TCP, che serve
essenzialmente per trasferire i files, ed una con protocollo UDP indispensabile nella rete kad. eMule
imposta le porte scegliendo un valore a caso (qualsiasi valore infatti
va bene, purchè le porte siano raggiungibili dall'esterno).
Una feature interessante e di recente implementazione è l'UPnP, un protocollo che permette di aprire automaticamente le porte su alcuni modelli di router capaci di comunicare con tale schema. Sfortunatamente, pochi modelli al momento sono compatibili con questa feature, ma provare non fa male. Cliccate quindi su Usa L'UPnP per impostare le porte e attendete che la barra sottostante si riempia. Se avrete risposta affermativa, siete fortunati e eMule si connetterà senza problemi e senza che voi dobbiate configurare null'altro.
Nel caso più comune,
invece, vi dirà di procedere manualmente all'apertura delle porte.
Siete stati sfortunati: potrebbe darsi che dobbiate configurare
il firewall e/o il router per far comunicare eMule correttamente. Non
disperate: in questo sito potete trovare le soluzioni al 99% delle
configurazioni necessarie, spiegate passo passo. Ci penseremo dopo,
comunque. Procedete cliccando su AvantiNB: NON VI FIDATE del
risultato della funzione TESTA PORTE perchè spesso vi dice che sono bloccate anche se non è vero. Nella
pagina ID basso vi verrà spiegato come controllare se avete id alto o basso e come
poter rimediare (con id basso non potrete scaricare dagli altri id bassi
e kad farà fatica a funzionare con peggioramento delle prestazioni).
Al passo successivo viene chiesto all'utente come desidera
venga gestita la priorità sia in download che in
upload.
E' consigliabile lasciare la
spunta ad entrambe le opzioni.
eMule farà tutto in automatico: in download impedirà ai files con tante fonti di intralciare i files con
poche fonti, e in upload eMule darà automaticamente preferenza ai files
poco condivisi, in modo da ottimizzare la diffusione dei files più rari nel modo più omogeneo possibile.
Per utenti esperti:
leggetevi come gestire le prioritàdi download e quelle di upload dei singoli files manualmente.
Successivamente viene chiesto se si vuole attivare la funzione di offuscamento. Anche qui, per chi di voi ha appena installato eMule, non interessa particolarmente questa opzione. Sappiate che male non fa e che in alcuni casi porta a grossi giovamenti. Nel caso siate già smaliziati o semplicemente vogliate informarvi meglio su questa opzione, potete leggere la guida relativa all 'offuscamento.
Nella schermata successiva viene chiesto
all'utente quale rete desidera utilizzare.
La rete ed2K è la tradizionale rete che utilizza i servers per
mettere in comunicazione i clients.
La rete kad è la
nuova rete serverless (senza servers) che permette di contattare le fonti
svincolandosi dalla presenza o meno di un server di comunicazione.
1) E' consigliabile attivare entrambe
le reti, dato che in questo modo le possibilità di contattare
una fonte crescono. Infatti, se per un qualsiasi motivo, una fonte utile
si rende irreperibile tramite i servers, questa potrebbe essere
ugualmente contattata utilizzando la rete kad, e viceversa. Chiaramente
ciò avviene nella misura in cui i clients utilizzano entrambe le reti.
2) Si consiglia di attivare anche la Connessione
Sicura in quanto evita la possibilità di inserimento nella lista nera da parte di un server e l'assegnamento di falsi ID bassi.
A questo punto la procedura guidata è quasi
giunta al termine.
eMule vi ricorda in questa finestra di dialogo che quanto si è fin qui
impostato è modificabile cliccando in alto sul tasto Opzioni.
Cliccando sul tasto Fine apparirà la schermata dove
indicare la velocità della vostra linea internet.
La finestra si divide in tre sezioni :
1) Sistema
Operativo: qui potete scegliere tra Windows XP/2000/Vista o Windows 98/ME
2) Download Simultanei: lasciate pure la spunta su 1-5 (cambia solo il valore
di Fonti Massime per File in Opzioni --> Connessione).
3) Tipo Connessione: qui dovete inserire la capacità della propria connessione internet.Poichè per molte delle ADSL italiane non è prevista la
velocità corretta fra le scelte disponibili, dovete cliccare su Personalizzata e completare lo spazio
in basso.
In tutti gli altri casi cliccate il valore che
più si avvicina.
Vi consigliamo però di leggere la pagina sulla Connessione che vi illustra come settare correttamente a posteriori i limiti più
precisamente.
Adesso potete procedere all' aggiornamento dei Servers.