I messaggi in "Server -> Registro Eventi" possono essere di 3 colori:
BLU - messaggi di avviso di eventi del vostro eMule ad esempio la notifica di connessione al server.
VIOLA - messaggi di avviso di errori che potete risolvere facilmente.
ROSSO - messaggi di avviso di errori gravi che richiedono più impegno per la risoluzione..
NERO - messaggi che vi danno delle informazioni sulla connessione di eMule, numero files condivisi, numero clients conosciuti, avvio del protocollo UPnP, attivazione dell' USS, ecc...
- Connessione Offuscata stabilita con: PEERATES.NET (88.191.81.111:7111).
Vi siete connessi alla rete ED2K e avete attivato il protocollo offuscamento.
- Error: Connection refused: your IP currently blasklisted by the server,
siete nella blacklist del server.
- Impossibile salvare il server.met! Può darsi che tu debba eliminare il tuo server.met e rinominare il server.met.old in server.met!
Dovete andare nella cartella "Config di eMule" (ricordate di attivare in Windows la visualizzazione delle cartelle nascoste) e fare quanto suggerito dal messaggio.
- Il File server.met è corrotto, impossibile caricare la Lista Server.
Dal momento che il file è corrotto dovrete andare nella cartella Config di eMule, cancellarlo e aggiornate i servers
- Si è verificato un errore nel caricare il File "server.met"! - C:\Programmi\eMule\config\server.met was not found.
Significa che il vostro eMule non trova il file nella cartella Config.MESSAGGI RELATIVI AL PROTOCOLLO UPnP
- Sto provando ad impostare l'apertura delle porte con l'UPnP...
Avete attivato l' UPnP e il protocollo sta tentando di aprire le porte automaticamente.
- La connessione alla rete è stata ritardata poiché l'UPnP è occupato nel configurare l'apertura delle porte.
Avete appena connesso eMule e la procedura di apertura delle porte tramite il protocollo UPnP ha ritardato la connessione.
- Attendere alcuni secondi, eMule si connetterà non appena l'UPnP avrà terminato.
eMule si connetterà appena l' UPnP avrà terminato di tentare l' apertura delle porte.
- L'UPnP ha impostato con successo l'apertura delle porte YYYYY (TCP) e XXXXX (UDP).
Il protocollo UPnP è riuscito ad aprire le vostre porte, controllate di avere ID alto (frecce verdi sul mondino), se l' ID é basso (frecce gialle sul mondino) controllate firewalls.
- L'UPnP non è riuscito ad aprire le porte, provare ad aprirle manualmente se necessario!
Il protocollo UPnP non è riuscito ad aprirle automaticamente dovete provvedere voi ad aprirleMESSAGGI RELATIVI A PERMESSI - SCRITTURA - LETTURA
- Inizializzazione chiave di cifratura fallita - identificazione sicura disabilitata.
Uno o entrambi i files che contengono la vostra identità (preferences.dat e cryptkey.dat) nella gestione dei crediti è corrotto, purtroppo dovete eliminarli a eMule chiuso.
- Errore: il File known2_64.met è corrotto, impossibile caricare i File conosciuti
eMule non riesce a trovare le informazioni relative al file, chiudete eMule, andate nella cartella Config e cancellatelo, al riavvio verrà ricreato.
- Non è possibile scaricare questo File perché il tuo Filesystem non supporta File di dimensioni maggiori di 4GB; è consigliabile la conversione in NTFS
Avete provato a scaricare un file di dimensioni superiori ai 4GB, ma il vostro File System non è di tipo NTFS. Seguite la guida alla conversione del File System da FAT a NTFS.
- File condivisi doppi: "A" e "B"
Ciò si verifica perchè state provando a inserire un file identico ad uno già condiviso, quindi eMule lo”scarta” impedendovi di condividerlo. Probabilmente il file è presente in cartelle diverse, o nella stessa cartella ma con nomi diversi. Questo succede perchè eMule identifica i files con il filehash, non con il nome, quindi per trovare il file doppio andate in Registro Eventi, nel messaggio A indica il file già presente in condivisione (e il suo percorso), e B indica il nuovo file che avete provato ad aggiungere.
- File exists.
State cercando di aggiungere ai download un file che è già presente nei vostri files condivisi. I file nella rete sono identificati attraverso il filehash e non attraverso il nome, quindi il file presente potrebbe avere un nome completamente diverso.
- File X è stato già scaricato.
State cercando di aggiungere ai download un file che è già presente nella lista di file condivisi! I file nella rete sono identificati attraverso il filehash e non attraverso il nome, quindi il file presente potrebbe avere un nome completamente diverso. Confrontate i filehash: nella finestra File Condivisi il filehash lo trovate sotto la colonna ID File, mentre per il file che tentate di scaricare lo trovate o sotto la colonna ID File della finestra Cerca .
- La parte scaricata n. X è corrotta (xzw) L'AICH ha recuperato con successo 6.28 di 9.28 dalla parte n°13 per xzw
eMule sta scaricando un file e rileva una parte corrotta, chiederà un "pacchetto di recupero" da un client che sia in possesso di un set hash A.I.C.H. completo di quel file (un sistema di controllo evita che ciò che riceviamo possa essere corrotto) e al termine, se il recupero è andato a buon fine, segnalerà:
L'AICH ha recuperato con successo 6.28 di 9.28 dalla parte n°13 per xzw.
- Errore nel salvare l'HashSet AICH!
eMule non riesce a scrivere le informazioni relative all'hash del file. Provate a chiudere eMule, cancellate dalla cartella Config i file known.met e known2_64.met e riavviate eMule.
- Si è verificato un errore nel caricare il File dei Client conosciuti (e dei relativi crediti), verrà creato un nuovo File.
Il file clients.met è corrotto e eMule si appresta a crearne un altro.
- Failed to load known2.met file - A sharing violation occurred while accessing
Gli errori di sharing violation si presentano quando accedete alle stesse cartelle con programmi diversi, esempio quando aprite due eMule contemporaneamente e avete selezionato per entrambi le stesse cartelle Config o Temp. Avviate un solo eMule per volta, o se avete esigenze particolari, indicate percorsi diversi alle cartelle.
- Il File (xxx.part.met) è corrotto, impossibile caricarlo
eMule tenterà di recuperarlo.
- Impossibile aprire il File part.met! (....) | È possibile rigenerare il File part.met utilizzando MetMedic!
eMule non è riuscito a recuperlo tentate con Metmedic o MetFileRegenerator .
- Errore nel salvataggio del File .part: o Impossibile creare File .part
Sono gli errori più frequenti col Sistema Operativo Vista e Seven, eMule non riesce a crearli o a salvarli, controllate che la cartella Temp non sia bloccata dal vostro firewall.MESSAGGI RELATIVI ALLA RETE
- You have a lowid. Please review your network config and/or your settings.
Avete ID basso, fate riferimento a questa guida.
- Your ip ends with a 0. The edonkey protocol assigns a LOWID to you. It's OK, dont panic!
Riavviate la connessione Internet e verrà generato un nuovo IP.
- Errore Fatale: Impossibile creare un Socket sulla porta 23418.
La porta usata da eMule è occupata da un altro processo. Riavviate il PC, se il problema persiste cambiate la porta eMule -> Opzioni -> Connessione -> Porte del client. Dopo dovrete riconfigurare eventualmente router e firewalls con la nuova porta.
- Errore fatale mentre si tentava la connessione. La connessione ad internet potrebbe essere inattiva.
Controllate se riuscite a navigare, se così fosse controllate di non avere firewalls troppo restrittivi che bloccano il traffico.
- Please try to use a random port instead of 4662, because a lot of ISP have filters on 4662 port. Any number between 80 and 65530 should be OK. Thanks.
Non è un errore, ma eMule vi avvisa che la porta 4662 potrebbe essere filtrata dal vostro gestore telefonico (nelle prime versioni eMule assegnava le porte 4662 - 4672, per cui sono "note" ai provider). Se avete problemi di ID cambiatela in eMule -> Opzioni -> Connessione, possibilmente con una porta a 5 cifre inferiore però a 65530 (ovviamente poi dovrete configurare router e firewalls).
- UploadSpeedSense: Traceroute fallito troppe volte. Upload SpeedSense disattivato.
State usando l' Upload dinamico ed eMule non riesce ad attivarlo. Controllate quindi il vostro firewall perchè i pacchetti ICMP (le regole ICMP Echo Reply e ICMP Echo Request) e i Ping in ingresso e uscita non devono essere bloccati. - This file is a badfile (virus or fake or incomplete), please delete it !
eMule vi segnala che quel file può essere o un virus, o un fake o non è completo, verificate il colore della barra progresso, se non ha parti rosse significa che il file é completo, quindi è SICURAMENTE o un virus o un fake eliminatelo e installate un antivirus.
- URL non valido.
Avete provato ad aggiornare i server o il bootstrap della rete Kad con un URL non valido.
- Link non valido: questo link eD2K non è valido (il link inserito non è un link ed2k o un link ad un file valido)
Molto probabilmente avete in condivisione un file con estensione .emulecollection, mettete in download i files che desiderate scaricare, cancellatelo e riavviate eMule.
- Impossibile aggiungere il Link - Il Link inserito non è un Link eD2K o Link ad un File valido.
Avete recuperato il link eD2K da pagine web, forum o da qualche amico e la sintassi del link non è corretta, controllate di averlo copiato integralmente.
MESSAGGI RELATIVI AI SERVER
MESSAGGI RELATIVI AI LINK eD2K
N.B. Molti errori sono frequenti col Sistema Operativo Vista e Seven, perchè con questi Sistemi Operativi eMule non riesce a creare o a salvare i files se non è stato avviato "da Amministratore".