emule.it - Guida eMule
 
eMule.it > Guida Emule > Primi Passi

 

FAQ su eMule (Domande più frequenti)
Elenco router equivalenti per configurazione. Cliccare per visualizzare.
     
     
Qui sono raccolte tutte le domande più frequenti rivolte dagli utenti di eMule agli operatori del canale di assistenza online. Risparmierete tempo se cercherete qui, perchè quasi sicuramente un vostro dubbio è già stato chiarito in precedenza...
KAD
  1. Devo aggiornare periodicamente i nodi?
    Non è necessario, kad si autoaggiorna connettendosi ai nodi validi e scartando i nodi inattivi. Solo nel caso di corruzione del nodes.dat o di mancata connessione è necessario eseguire la procedura.

  2. Compagno Kad
    In finestra Server nel pannello "Le Mie Informazioni" nella sezione Kad Rete troverete la dicitura Compagno: nessuno o connesso. Si riferisce al meccanismo che è stato introdotto per consentire la connessione della rete Kad agli utenti con la rete kad firewalled . Essendo limitati nelle possibilità di comunicazione con gli altri utenti, gli utenti a cui non funziona hanno bisogno di un altro utente connesso a Kad che faccia da "intermediario" o, se preferite, da server; questo utente è detto compagno (buddy in inglese). La ricerca del compagno e la connessione non sempre avvengono con successo; se avete id basso e Kad ha problemi nella connessione non sorprendetevi.
    E' però preferibile avere ID alto perchè non sempre si riesce a trovare un compagno kad ed i servers limitano il numero di ID bassi che si possono collegare (perchè consumano molte risorse). Potreste rischiare di restare isolati ed in quel caso eMule smetterà di scaricare e contattare le fonti.

  3. Perchè kademlia ogni tanto risulta firewalled?
    Anche se inizialmente la connessione alla rete Kad è avvenuta regolarmente, può capitare di trovarla firewalled. I motivi possono essere svariati ma in genere sono momentanei. Innanzi tutto controlla di avere ancora ID alto. Poi prova a cliccare in finestra Kad su Ricontrolla Firewall; nella maggior parte dei casi dopo un po' lo stato della connessione torna normale (freccia verde sul mondo in basso a destra).
    Se dopo qualche minuto non si è risolto, prova a cambiare server. In finestra Server fai doppio click su un altro nome di server; questa operazione non influenza i download in corso. Se ancora non si dovesse risolvere, prova a chiudere e riaprire la connessione a internet. Altra prova, riavvia il pc, ogni tanto windows lo richiede ...
    Se tutto ciò non dovesse dare esito, potrebbe essersi corrotto qualche files di configurazione; sapere quale è impossibile. Quindi, chiudi eMule, nella cartella config di eMule cancella i files known.met, known_64.met, server.met, clients.met e nodes.dat, riavvia eMule. Non perderai nulla dei download in corso, nè i crediti. All'apertura di eMule dovrai aspettare che eMule rifaccia l'hashing dei files (operazione lunga e pesante per il pc), e aggiornare la lista servers. Fatto questo, connetti ad un server, aspetta che eMule contatti un po' di altri clients per i tuoi download, in finestra kad clicca su bootstrap.
     
  4. Come mai la freccia di kademlia diventa rossa ?
    Se avete ID basso sui servers kad avrà la freccia gialla, perciò prima dovete assicurarvi che la freccia sinistra del mondo in basso sia verde mentre siete collegati ad un server in questo modo: o così o così .
    La freccia di Kademlia nel mondino in basso (quella di destra) può diventare gialla perchè ogni tanto kad fa il controllo sullo stato della linea, ma dopo pochi secondi torna verde.
    Se è rossa provate a cliccare sul tasto bootstrap nella finestra di KAD. Se non dovesse accadere nulla cancellate il file nodes.dat presente nella cartella c:\programmi\eMule\config e fate nuovamente il bootstrap.
     
  5. Posso connettermi solo alla rete Kad ?
    Si eMule funziona perfettamente con la sola rete Kad attiva, questa rete è nata proprio per sopperire ai problemi coi server.

  6. Nella finestra Kad ho i pallini gialli e arancioni. Perchè?
    E' normale se sei connesso da poche ore, ma se aspetti 3-4 ore cambieranno colore, il cambiamento dei colori indica appunto che è alla ricerca dei nodi validi.
CODA - PRIORITA' - CREDITI
  1. Perchè sono in coda?
    eMule è pensato per poter scaricare files di grosse dimensioni e molti contemporaneamente. Sul singolo file non si hanno in genere velocità molto alte ma avendone molti la velocità totale sarà alta. Il concetto è non un file al giorno per dieci giorni ma dieci files in dieci giorni, alla fine è lo stesso.

  2. Posso cancellare qualcuno dalla mia coda?
    No, non puoi intervenire nella gestione della coda.

  3. Come posso regolare il numero di slot?
    Il numero di slot lo stabilisce eMule cercando di dare circa 3-4 KB/s a ognuno. Se hai un limite upload a 24 avrai circa 6-8 slot attivi.

  4. Ho tanti client in coda , li devo abbassare ?
    Se hai tanti client nella coda di UPLOAD, in basso nella finestra trasferimenti, è normale: sono altri utenti che aspettano di scaricare da te (Il limite massimo normale è 5000).
    Se nelle statistiche sei in coda a più di 3500 clients (o 6000 fonti trovate) e hai un PC "datato" controlla di non avere problemi con la navigazione internet o blocchi del sistema. Puoi risolvere FERMANDO (NON IN PAUSA) alcuni files.
     
  5. Scarico più velocemente se metto i files in download a priorità alta?
    Come per la priorità di upload se li metti tutti a priorità alta non cambia nulla. Se ne metti solo alcuni li completerai prima perchè sposterai le fonti a4af su quei files. Le priorità delle categorie hanno la precedenza sulla priorità dei files quindi si hanno in tutto 9 livelli di priorità (da categoria alto+file alto a categoria basso+file basso).

  6. Se riavvio il PC perdo posto in coda?
    No non perdi il tuo QR se ti riconnetti entro 20-30 minuti.

  7. Se devo formattare il Pc come posso fare per non perdere i crediti?
  8. I tuoi crediti non sono sul tuo PC ma sul degli altri clients. Se devi formattare per salvare le tue "identificazione presso gli altri clients" perchè ti "riconoscano" devi salvare i files Cryptkey.dat - Preferences.dat e il clients.met in cui ci sono i crediti degli altri clients.
VELOCITA'
  1. Come mai scaricare con eMule a 80 vuol dire andare bene se io ho una linea a 4000 ?
    A differenza di molti altri programmi P2P, eMule è famoso nel mondo per condividere molti files, non per distribuirli in fretta.
    eMule rende disponibili molti files dando ad ognuno la stessa chance di essere scaricato.
    Questo significa anche che è in media più lento degli altri programmi P2P perchè ogni eMule deve suddividere per i vari files la banda in upload che è a lui disponibile.
    Ogni utente di eMule mette a disposizione degli altri kB/s di dati in base alla propria banda upstream.
    Se scaricate a 80 kB/s e uploadate a 25 kB/s, c'è qualcuno che non sta scaricando nulla e uploada a 25 kB/s.
    Quindi cercate di entrare nel ragionamento in maniera "globale": ogni kB/s in più che scaricate rispetto al vostro limite di upload è il regalo di qualcuno che sta scaricando meno di quello che sta offrendo (fa per così dire "beneficenza").
    Per il sistema di crediti di eMule inoltre per scaricare più velocemente non serve una ADSL che abbia più velocità di download, ma di upload. Chi ha un upload alto scarica solitamente più velocemente.
     
  2. Quanto ci metto a scaricare un file da 700 MB?
    Non esiste assolutamente una media di velocità da poter riportare. Tutto dipende da quanti crediti avete, dalla posizione in cui siete nella coda dell'utente a cui avete richiesto il file e da quante persone hanno quel file in condivisione. A titolo di esempio per un file da 700 MB si può andare in media sugli 1-4 giorni continuativi di funzionamento.
     
  3. Come è possibile che eMule mi dica che sto scaricando a 600 ma la mia linea va al massimo a 450?
    Questo comportamento può essere indice solo di due cose: o il PC era sotto sforzo mentre usavate eMule (cpu al 100% in task manager), e allora eMule semplicemente ha sbagliato i calcoli, oppure avete un qualche tipo di virus che agisce su alcuni contatori di Windows, su cui eMule si appoggia per fare tutti i calcoli del caso.
     
  4. Ma perchè ogni volta che sono verso la fine di un file i kB/s della velocità scendono?
    Man mano che completate un file sempre meno utenti hanno dei pezzi che vi mancano, perciò passerete dallo stato "In Coda" a quello "Parti non Necessarie". Scendendo il numero effettivo di persone da cui poter scaricare le parti che vi servono, inevitabilmente il download rallenta.
FILES DI EMULE
  1. Cosa contengono i files known.met e know2.met? cos' è ICH e AICH ?
    Il file known.met contiene le informazioni sia sui files condivisi che sui files attualmente in download. Per ogni file vengono salvate la dimensione, il percorso al file, l'hash e l'hashset ICH (il sistema di controllo dell'integrità dei files) e altre informazioni statistiche.
    Il file known2.met contiene invece l'hashset AICH (il sistema di controllo avanzato). E' messo in un file separato perchè per file di grosse dimensioni può anche essere molto grande.
    Qui puoi avere informazioni per saperne di più su ICH e l'AICH.
     
  2. Mi è uscita la scritta file clients.met danneggiato che faccio???
    Purtroppo può capitare che un file si danneggi, specialmente in caso di blocco del sistema operativo o del programma. eMule è in grado di ricreare il file. Chiudi e riapri eMule e guarda in finestra Server nel registro se c'è ancora l'errore. Se c'è, chiudi nuovamente eMule, cancella il file clients.met che trovi nella cartella config di eMule (normalmente c:\programmi\eMule\config) e riapri eMule.
    Il file clients.met contiene le informazioni sugli utenti a cui devi dei crediti. Cancellando quel file loro hanno quindi perso i crediti che avevano da te, e tratti tutti quelli che incontri allo stesso modo invece che privilegiare chi ti ha fatto scaricare.

  3. Che cosa è l' IPfilter.dat?
    È possibile caricare liste di indirizzi IP con cui eMule automaticamente si rifiuterà di comunicare e quindi inviare e/o ricevere dati. Queste liste sono nate per motivi di privacy e per limitare il numero dei dati corrotti ricevuti, ma non ne è mai stata provata una reale necessità nè miglioramento in seguito all'uso. Anzi, spesso così facendo si sono anche bloccati range di IP di utenti comuni verso cui quindi non si comunicava più. Per usare questa funzione, bisogna copiare il file "ipfilter.dat" (contenente le liste dei range IP - reperibili in rete) in /emule/config ed in seguito caricarlo da Opzioni -> Sicurezza -> IP filter -> Carica, o in alternativa da Opzioni -> Sicurezza -> Modifica (se non avete il file eMule vi chiedera se volete editarlo, date consenso) e scrivete gli Ip che volete escludere, per eliminarli procedete da Strumenti -> Filtri IP -> Elimina.
RICERCA - ANTEPRIMA
  1. Come faccio nella ricerca a non vedere in verde i files che ho scaricato in passato?
    Opzioni -> File -> disabilita "ricorda files scaricati" e "ricorda i files cancellati" e CANCELLA ad eMule chiuso known.met dalla cartella /config di eMule.
    Al riavvio eMule dovrà ricalcolare l'hash di tutti i files condivisi quindi attendete con calma che finisca.

  2. Il limite dei risultati della ricerca si puo aumentare?
    La ricerca di solito è sufficiente per qualsiasi bisogno. Se non siete ancora soddisfatti, ci sono due modi per agire: se possibile, cliccare sul tasto Altro vicino a "inizia" nella finestra Cerca (eseguirà una nuova ricerca, in cui verranno mostrati altri files, non uguali a quelli della prima ricerca fatta), oppure selezionare Kad Rete come metodo di ricerca, che non ha limiti in tal senso.
    La soluzione più intelligente è aumentare il numero di parole inserite nella ricerca per ridurre il numero di risultati e utilizzare il simbolo - (meno) davanti a una parola per escluderla dai risultati es: ita pinco pallino -rossi -bianchi
    (esclude tutti i files che contengono le parole rossi e bianchi).

  3. Come faccio a cancellare le parole già cercate attraverso la funzione RICERCA interna di eMule?
    Tieni premuto CTRL+CANC o da Opzioni -> Aspetto clicca su Azzera. Se desideri che non venga salvata la cronologia disabilita l' opzione in eMule -> Opzioni Aspetto e, con eMule NON attivo, cancella il file AC_SearchStrings.dat in /emule/config,

  4. Come si sente l'anteprima di un brano musicale?
    E' possibile vedere l' anteprima di un video o ascoltare anteprima di un brano musicale. Facendo tasto destro del mouse su un file in download, clicca su Anteprima nel menù che si apre; non sempre l'anteprima sarà attiva. Per poterla eseguire è necessario aver già scaricato una parte di file sufficiente e in particolare la prima parte del file.

  5. Ho scaricato un mp3 ma mi compare un messaggio che mi chiede di installare un programma, cosa faccio?
    Ricerca meglio quel file, si tratta di un files che invita a scaricare software (spesso a pagamento).

  6. Perchè Anteprima è scritto in grigio?
    Perchè l' anteprima sia opzionabile devi aspettare di avere scaricato almeno la prima parte del file.

CONDIVISI - TRASFERIMENTI
  1. Devo mettere 1000 files in download per scaricare di più?
    Quando fai una ricerca, fai ricerca di tipo globale o kad. Fra i risultati ottenuti, scegli quelli con la disponibilità (seconda colonna in finestra cerca) più alta. L'obiettivo è quello di avere intorno a 3000-3500 fonti totali in coda. Il numero di files da tenere in download per avere quel livello di fonti in coda dipende dalla disponibilità di ogni file. Ad esempio, con files da 200 fonti ne bastano 15. Se invece si scaricano files poco diffusi ne occorrono di più.
     
  2. Quanti file posso mettere in condivisione?
    Per evitare il sovraccarico dei servers, c'è un limite al numero di files che è possibile condividere. Il valore cambia per ogni server è può essere visto in finestra Server nella colonna "Limite File Soft" (se la colonna non è presente, fai tasto destro sull'intestazione di una colonna e attiva la voce corrispondente). Se il numero di files condivisi supera quel valore, il tuo eMule alla connessione troncherà la lista per evitare la disconnessione dal server.

  3. Se tengo 100000 files condivisi vado più veloce?
    No, assolutamente. Alcuni servers di eMule supportano al massimo 1000 files condivisi, altri qualcosa di più. Potrebbe darti problemi averne di più, ad esempio potresti essere messo in blacklist. Come primo consiglio, tieni in condivisione solo quello che scarichi da eMule, e cancella tutto quello che hai messo in condivisione tu (tutti i files che hai messo in condivisione probabilmente sono già su eMule e sono meglio condivisi). Se anche con questo accorgimento non riesci a stare sotto i 1000 files condivisi, è il caso che cancelli o togli dalla condivisione tutti i files che hanno già abbastanza fonti su eMule (in genere se ce ne sono più di 200 puoi tranquillamente cancellare, cmq vai in ordine decrescente). Puoi controllare questo valore in File Condivisi, nella colonna Fonti Complete.

  4. Cosa cambia impostando la priorità nei download? e se lo metto in release?
    La priorità in download riguarda solo lo spostamento delle fonti tra i files che stai scaricando. Se ad un utente chiedi più di un file, eMule attribuirà la fonte al file con la priorità maggiore (in modo da completarlo prima).
    Se, come consigliato, la lasci in auto, eMule la attribuirà in base al numero di fonti: i files con poche fonti avranno priorità più alta (auto[+]), i files più diffusi priorità bassa (auto[-]), per tutti gli altri priorità normale(auto[=]).
    La priorità che puoi impostare ai tuoi files condivisi, invece, riguarda chi vuole quel file da te. Anche in questo caso è consigliabile lasciare in auto. E' diffuso il vizio di lasciare nei commenti la richiesta di mettere il file in release dicendo che se tutti lo facessero quel file si scaricherebbe più veloce. Farlo non è utile in quanto con il meccanismo dei crediti verranno comunque favoriti quelli che scaricano lo stesso file; in più, farlo penalizzerebbe gli altri download. Alla lunga non è quindi conveniente mettere in release i tuoi files per scaricare più in fretta a meno che siano files che hai condiviso SOLO tu e quindi hanno meno di 5 fonti.

  5. Si è riavviato il PC e non trovo più i miei files, cosa devo fare?
    In Opzioni -> Cartelle controlla che il percorso File Completati e File Temporanei sia giusto. Se i percorsi sono giusti, cerca sul tuo PC la cartella Temp e vedi se ci sono ancora, se così fosse, torna in eMule, clicca icona Strumenti in alto e importali con "Importa download...", aspetta che faccia hash di tutti i files e controlla in Registro Eventi i messaggi, se ti segnala che alcuni sono corrotti prova a ripararli.

  6. Ho tanti files e faccio confusione, c'è un modo per raggrupparli?
    Sì, puoi raggrupparli per categoria.

  7. Se metto tutti i files condivisi a priorità alta, scarico più velocemente?
    La priorità dei files condivisi ha come scopo facilitare agli altri lo scaricamento dei files più rari e che sono in possesso di poche persone. Ciò che conta non è il valore della priorità, ma la differenza con la priorità degli altri files che si stanno condividendo. Ciò significa che se mettete tutti i files a priorità alta è come se li aveste tutti a priorità normale, e non cambia nulla.
    E' comunque preferibile lasciare ad eMule il compito di gestire la priorità dei files condivisi perchè in modalità automatica pensa lui a scegliere quella più adatta in base al numero di fonti per un certo file (e si adatta da solo col passare del tempo). Impostazione consigliata: AUTOMATICA

  8. Perchè mi esce la barra a strisce gialle e nere ??
    E' l'indicazione di un errore in fase di scrittura del file. I motivi più comuni sono due, spazio su disco insufficiente o tentativi di scrittura su cluster danneggiati.
    Guarda in finestra Server nel registro il messaggio di errore.
    Nel primo caso, libera spazio sul disco dove si trovano la cartella dei files temporanei di eMule e/o la cartella destinazione dei files scaricati. In Opzioni -> Cartelle trovi il percorso completo sotto la voce files Temporanei e files Completi rispettivamente. Ricorda di cliccare sul tasto aggiorna in finestra File Condivisi.
    Nel secondo caso, chiudi eMule e tutte le altre applicazioni attive e fai un controllo di integrità del disco con Scandisk o altro strumento analogo.
     
  9. Non riesco a impostare il numero massimo di download contemporanei.
    Il wizard è uno strumento che è pensato per essere utilizzato solo la prima volta che si usa eMule. Alla riapertura del wizard il valore visualizzato viene riportato al default. Imposta tutto, clicca su Applica e le impostazioni saranno quelle corrette.

  10. Perché nella barra accanto al file ci sono delle barre rosse? Da molto tempo il download del mio file non va avanti. Perché? Lo finirò mai?
    Le barre rosse indicano le parti di quel file che nessuno possiede. Può capitare che i pochi utenti in possesso del file completo, lo tolgano dalla rete prima che sia ben diffuso. Come risultato molti utenti possono avere un file parzialmente completo e diventa impossibile trovare il file integro. In questi casi, o si aspetta qualche settimana nella speranza che si colleghi qualcuno col file completo.

  11. Nella colonna "Fonti" mi trovo strani numeri del tipo xx/yy/zz (kk)... Che vogliono dire?
    Questi numeri vogliono dire rispettivamente (da sinistra verso destra): il numero di client che hanno parti utili; il numero di client totali che hanno quel file (compreso quindi i client che hanno parti che hai già); il numero di client per cui si è in coda già per un altro file (vedi A4AF); il numero di client dai quali stai scaricando in quel momento (tra parentesi).

  12. Un mio file è in stato di "Completamento" da molto tempo, che faccio?
    Un file è in completamento quando è stato scaricato ma dev'essere salvato su disco. A volte può capitare che il completamento duri molte in particolar modo se è un file di grandi dimensioni. Leggete la guida completamento infinito.

  13. Cosa vuol dire il messaggio "La parte scaricata numero XX è corrotta"?
    Questo messaggio avverte che una parte dei dati ricevuti da eMule è probabilmente corrotta. eMule proverà automaticamente a scaricare la parte sospetta, finché non sarà sicuro di aver scaricato la parte in questione priva di errori.

  14. In basso leggo client bannati cosa vuole dire ?
    eMule impedisce a clients troppo aggressivi (di solito versioni di eMule modificate) di chiederti file troppo spesso.

  15. Cosa sono quelle percentuali in basso a destra?
    Se compaiono dei numeri e delle percentuali che cambiano continuamente nel bordo inferiore della finestra eMule significa che è attivo l'USS. E' una funzione che cerca di trovare il massimo limite di upload automaticamente, anche se è meglio indicarlo a mano perchè non sempre funziona. Viene attivata all'avvio per precauzione perchè alcuni utenti tolgono il limite di upload credendo di andare più velocemente e in realtà intasano la loro linea.
    Potete disattivare l'USS da Opzioni -> Opzioni avanzate -> Upload dinamico -> togliendo la spunta da Trova Automaticamente il miglior limite di Upload.

  16. Cosa sono quei !!! davanti ai files?
    eMule ti segnala che sono presenti dei Commenti relativi a quel file rilasciati da altri utenti.

  17. A fianco all'icona della velocità di up/down ho dei numeri tra parentesi, come mai?
    E' il cosiddetto overhead, cioè la banda utilizzata da eMule per le comunicazioni con il server e con gli altri clients. Normalmente il valore dovrebbe rimanere al di sotto di circa 1 KB/s ma occasionalmente può anche andare oltre.

  18. Ho 13000 fonti trovate e 230 in coda nelle statistiche (vedi consigli), eMule è acceso da 4 ore ma scarico piano, cosa faccio?
    Se la differenza fra le fonti in coda e trovate non tende a calare col tempo, hai dei problemi di connessione.
    FERMA subito dei download in modo che le fonti trovate non superino 6000. Se hai un router imposta 120 connessioni massime in Opzioni -> Connessione -> Connessioni Massime. Se il problema persiste è meglio cambiare router.
IRC - MESSAGGI - AMICI - SLOT

  1. Quando tento di connettermi a IRC leggo: Failed to connect, cosa devo fare?
    Controlla di aver inserito in Opzioni -> lRC l'indirizzo ircchat.emule-project.net. Se il problema persiste è sicuramente dovuto ad una momentanea disconnessione dei server che ospitano la chat, devi solo aspettare che si risolva.

  2. Ho ricevuto il messaggio: "L'utente YYY ha richesto la lista dei tuoi File Condivisi" cosa significa?
    Un utente ha richiesto la tua lista condivisi, di default in Opzioni -> Sicurezza è impostato "A nessuno", (eMule non invia la lista, ma i tuoi files restano comunque in condivisione).

  3. Cosa significa il messaggio ricevuto da CoPeer Right Agency ?
    Sono messaggi che non devono spaventarti, per eliminarli attiva il filtro anti-spam in Opzioni -> Messaggi e Commenti.

  4. Ma chi è zambor (vale anche per eMule pro, k3tamine, eMule fx, & co.) ?
    Zambor è una mod che manda messaggi a tutti gli utenti che contatta. Per liberarsene, seguite la guida allo Spam.

  5. Posso parlare con uno degli amici che ho in lista anche se non lo vedo?
    L'icona degli amici in finestra messaggi assume una colorazione diversa a seconda dello stato della connessione con l'amico (guarda la guida icone). Se l'amico non risulta connesso non puoi inviare alcun messaggio.
     
  6. Come parlare con un utente di cui conosco il nick?
    Non esiste una funzione di ricerca degli utenti poichè non ne viene tenuta una lista da nessuna parte. Se sai che è in coda da te per qualche files, in finestra Trasferimenti clicca sulla dicitura "In Upload" in modo da mostrare gli utenti in coda; cliccando sulla intestazione della colonna "Nome Utente" li ordini alfabeticamente e puoi facilmente cercare il nick. Una volta trovato, puoi inviare un messaggio col tasto destro del mouse sul nick, Invia Messaggio.
     
  7. Posso aggiungere un mio amico se so solo il nick?
    Se sai che l'amico è in coda da te, leggi la risposta precedente e anzichè Invia Messaggio scegli Aggiungi agli Amici. Altrimenti, solo sulla base del nick, non è possibile; devi conoscere l'indirizzo IP e la porta usata dall'amico. In finestra messaggi, tasto destro del mouse nella lista amici, Aggiungi Amico; nella finestra che si apre dovrai inserire i dati richiesti (IP e porta in uso).
     
  8. Come faccio a vedere la lista dei file condivisi?
    Se fai tasto destro del mouse su un nick nel menù che compare trovi "Vedi File Condivisi". Se l'utente concede la lista la troverai in finestra Cerca. Però quasi nessuno la mostra, l'opzione è disabilitata di default (Opzioni-> Sicurezza sotto la voce Mostra i miei files Condivisi il default è A Nessuno) e comunque non serve, è solo curiosità. Fai una ricerca con eMule piuttosto, potrai scegliere meglio e soprattutto potrai vedere quali files hanno la disponibilità maggiore.

  9. Posso "attivare" un mio amico?
    Esiste la funzionalità chiamata slotamico. E' però controproducente usarla spesso per come eMule gestisce i crediti ed è poco utile in quanto lo slot assegnato è solo 3-4 KB/s. Al limite può essere occasionalmente usato solo per i files di piccole dimensioni.
SERVER
  1. Mi posso collegare solo ad un server alla volta?
    Sì con eMule puoi collegarti ad un solo server per volta perchè ti bastano pochi risultati e lo scambio fonti troverà in breve tempo tutti coloro che condividono quel file in giro per il mondo. Ricorda di collegare anche Kademlia per velocizzare ulteriormente la ricerca dei risultati.
     
  2. Mi dite il nome di un server italiano? Quale server mi conviene scegliere? Perchè alcuni sono grigi?
    I servers non contengono i files da scaricare ma solo gli elenchi delle persone che li hanno disponibili. Ecco perciò che basta collegarsi ad uno qualsiasi di essi, meglio se con molti utenti, per essere certi di trovare almeno un risultato: lo scambio fonti farà il resto e comunque anche se non connetti a un server ma utilizzi SOLO la rete KAD eMule funziona perfettamente.
    I server che vedi in grigio sono i server che risultano inattivi e non rispondono alla richiesta di connessione.
     
  3. Ho aggiornato la lista, a quale server devo connettermi ora ?
    La scelta del server è quasi sempre una totale perdita di tempo perchè non porta vantaggi evidenti nè in termini di fonti trovate nè di file indicizzati, essendoci scambio fonti e Kad a fare il grosso del lavoro ed essendoci i metodi di ricerca Kad e Global che non fanno riferimento al server sul quale siamo connessi. E' conveniente connettersi ad un server a caso della lista o meglio ancora cliccare solo sull'icona Connetti (l'icona in alto a sinistra a forma di fulmine oppure il pulsante a destra nella finestra Server) così eMule cercherà da solo un server libero in lista al quale connettersi. Per i motivi sopra elencati, che eMule si connette ad un server piuttosto che ad un altro non cambia molto e non incide sul funzionamento globale.

  4. Cosa significa server statico?
    I servers statici sono i servers che aggiungete a mano alla "lista server statica" facendo tasto destro su di loro nella finestra Server. I servers inseriti nella lista dei servers statici vengono aggiunti in automatico ad ogni riavvio di eMule, in modo da non andare persi. La lista dei servers statica è memorizzata nel file staticserver.dat nella cartella config di eMule.

  5. Su che server trovo più musica/giochi/video/foto? Perchè alcuni server hanno nomi porno?
    I servers non contengono files ma solo le liste che condividono gli utenti connessi. Per trovare ciò che cerchi usa la funzione di ricerca di eMule e imposta il tipo di ricerca globale o, meglio ancora, Kad. Nota che il nome del server non ha nessuna relazione con il contenuto vengono dati nomi "strani" per attrarre clienti "strani".

  6. Se cambio server perdo il posto in coda?
    No, la coda non è gestita dal server ma da ogni singolo client. Se hai ID alto, potresti anche disconnetterti dal server, una volta che hai contattato le fonti i contatti vengono tenuti direttamente con i clients; la coda procederebbe e continueresti a scaricare.
    Il posto in coda non lo perdi nemmeno se chiudi completamente il programma ma ti riconnetti entro circa 20 minuti.

  7. Sono connesso al server con più file e utenti ma non trovo quello che cerco, perchè ?
    Perchè non necessariamente il server che indicizza più file è il migliore in assoluto, magari alcuni file sono indicizzati su altri servers o solo sulla rete KAD. Per questo è consigliato sempre effettuare ricerche con metodo Global o ancor meglio con metodo KAD che prescindono dal server al quale siamo collegati.

  8. Provo a connettermi ma nel Registro Eventi leggo sempre "Server Inattivo" o "Server Pieno". Che faccio ?
    Questi messaggi indicano rispettivamente che il Server al quale hai tentato la connessione è spento o non accetta altri utenti avendo raggiunto il suo limite. In entrambi i casi è inutile insistere con lo stesso e la soluzione migliore è provare con un server diverso, aggiornando prima la lista server se non lo fai da molto tempo.

  9. Ho aggiornato la lista ed ora ho 200 servers in lista, va bene ?
    No, al momento (e probabilmente anche in futuro) non ci sono molti server attendibili, in genere sono mediamente meno di 40. Se ne hai centinaia in lista è altamente probabile che hai ancora servers fake in lista. Ripeti l'aggiornamento.

  10. Perchè eMule perde la connessione ai servers?
    Se la perdita di connessione al server è occasionale e si riconnette ad un altro, non preoccuparti, può capitare. Se invece capita di frequente, potrebbe essere dovuto a impostazioni sbagliate. Controlla bene in Opzioni -> Connessione. In particolare le connessioni massime, se hai un router metti 100 o anche meno. Controlla anche il valore delle fonti totali in coda (Statistiche -> Trasferimenti -> Download -> Sessione -> Fonti Trovate -> In coda) che non ecceda circa 3500, in particolar modo se hai un PC "datato".
    Se tutto ciò è corretto, prova a riavviare windows e a connetterti ad un altro server dopo aver aggiornato la lista (in finestra server, doppio click sul nome scelto). Infine, se ancora non risolvi, probabilmente non dipende da eMule. La perdita di connessione può essere causata da rumori sulla tua linea casalinga (filtri mal funzionanti ad esempio) oppure sulla linea del provider.
     
  11. Perchè eMule non si connette al server?
    Come prima cosa, aggiorna la lista server e riprova con altri servers.
    Controlla il firewall di XP, di Vista o di Seven . Controlla anche altri eventuali firewalls. Se sei in LAN, controlla che il router stesso o l'eventuale firewall integrato nel router non blocchino la comunicazione.
    Guarda in finestra server nel registro il messaggio di errore se ti dice che sei blacklisted.
    Se invece ti dice che il tuo IP è inserito in una lista ipfilter.dat puoi farci poco. Prova altri servers sperando di trovarne uno che ti faccia connettere. Altrimenti, prova a disconnettere e riconnettere internet dal tuo pc.
    Se hai una connessione tipo fastweb, gprs, umts o satellitare, il tuo IP visibile all'esterno è comune a molti utenti. Questa è la situazione più sfortunata. Rinuncia per un po' alla connessione al server e usa kad.

  12. Cosa vuol dire blacklist? è male?
    Essere in blacklist significa che un certo server non ti fa connettere. Troppi tentativi di connessione allo stesso server causano l'ingresso nella blacklist del server. E' inutile fissarsi su un server particolare perchè non si scarica dai servers: sceglietene uno con molte fonti (e a parità di fonti con ping più basso degli altri). Vedi anche blacklist.

  13. Alcuni servers in lista sono grigi, come mai ?
    Perchè sono inattivi e non rispondono alle richieste di connessione. Purtroppo molti servers per problemi legali o per costi di gestione hanno vita breve e vengono dismessi frequentemente. Per questo motivo è opportuno aggiornare la lista almeno una volta a settimana, così da rimuovere eventuali servers "defunti" e ripristinare la lista con servers funzionanti.

  14. Priorità dei servers a cosa serve?
    Serve a dare a eMule un "ordine" di connessione. eMule tenta prima di connettersi ai servers con priorità più alta, quindi se avete preferenze particolari settate il server che vi piace di più in priorità alta ed eMule alla prima connessione o a un'eventuale riconnessione, tenterà di ricollegarsi prima a quel determinato server. Nel caso ne impostiate più di uno con la stessa priorità, eMule sceglierà come al solito a caso nel gruppo a priorità + alta.
VARIE
  1. Perchè faccio il test delle porte mi dice "Il test della porta TCP UDP è fallito"?
    Il test delle porte è un aiuto a diagnosticare i problemi di connessione con il server e gli altri clients. Quando si verifica questa situazione, il server assegna un ID basso. Leggi le possibili cause e cerca di risolvere.
    ATTENZIONE - Può capitare che il test fallisca anche se l'ID è alto, in questo caso semplicemente ignora il test.
     
  2. Ho id basso con un ADSL via satellite, cosa posso fare?
    Non puoi fare nulla. Nelle connessioni via satellite viene usato dai provider un proxy (tipo un grande router) che non si può configurare e di conseguenza avrai ID basso perchè non si potranno aprire correttamente le porte usate da eMule.
     
  3. Non trovo l'indirizzo del mio router, come posso fare?
    Utilizza la nostra utility Analisi Automatica Rete Locale.
    Cerca le istruzioni alla pagina dei router.
     
  4. Quando ho eMule aperto mi si blocca/rallenta il pc, come mai?
    Questo può accadere per motivi diversi:
    A) Hai un router che non regge molte connessioni simultanee e si blocca. Per i routers è meglio avere Opzioni --> Connessioni max a 120.
    B) Hai una connessione lenta come 56k/ISDN<. Assicurati di aver impostato tutto come scritto in Connessione e spegni kademlia. Per navigare mentre scarichi devi abbassare il valore di Limite Download, e ricordarti di metterlo come prima quando non ti servirà più navigare.
    C) La tua linea ADSL è intasata da altri utenti ADSL nel nodo a cui sei collegato. Prova ad abbassare a 20 il limite in upload e metti un limite al download.
    D) Stai usando altri programmi di scaricamento insieme ad eMule (esempio bitTorrent). E' difficile farli convivere perciò è meglio farli funzionare uno alla volta.
    E) Stai usando Windows 98 forse è il caso di preventivare l'acquisto di un PC nuovo...
    F) Potrebbe essersi corrotto qualche files di configurazione che causa un comportamento imprevedibile del programma.
    Chiudi eMule, nella cartella config di eMule cancella i files known.met, known2.met, server.met, clients.met e nodes.dat, riavvia eMule. Non perderai nulla dei download in corso, nè i crediti. All'apertura di eMule dovrai aspettare che eMule rifaccia l'hashing dei files (operazione lunga e pesante per il pc), e aggiornare la lista servers. Fatto questo, connettiti ad un server, aspetta che eMule contatti un po' di clients per i tuoi download e in finestra kad clicca su bootstrap.

  5. In Statistiche mi dice "Troppe connessioni" perchè?
    eMule ti da informazioni sullo stato della connessione fra te e gli altri clients. In particolare la dicitura troppe connessioni indica che il tuo eMule ha raggiunto il numero massimo di connessioni che gli è possibile aprire contemporaneamente. Il valore è quello che è impostato in Opzioni -> Connessione alla voce Connessioni Massime.
    Di solito questo accade poco dopo aver messo in download un file con molte fonti; eMule cerca di contattarne il più possibile in tempi brevi e apre molte connessioni. Raggiunto il limite deve aspettare di chiuderne qualcuna prima di aprirne altre. Pian piano il numero di fonti nello stato di Troppe Connessioni dovrebbe diminuire.
    Altra possibile causa è un numero eccessivo di fonti in coda. Controlla questo valore in Statistiche -> Trasferimenti -> Download -> Sessione -> Fonti trovate; se questo valore è elevato (ad esempio più di 4000) e il numero di fonti in Troppe Connessioni non scende, FERMA alcuni download (tasto destro del mouse su un file in download e clicca su Ferma non su In Pausa). Questa situazione si verifica più facilmente quando si è dietro un router poichè il numero di connessioni massime deve essere impostato ad un valore più basso.

  6. Opzioni avanzate buffer, meglio al minimo o al massimo ?
    In molti non sanno a cosa serve di preciso questa impostazione particolare.
    Serve a salvare provvisoriamente i dati che scaricate nella RAM, in maniera da non mettere il disco fisso in condizioni di continuo utilizzo.
    Scegliendo un valore alto, eMule vi occuperà più RAM, ma salverà il disco fisso dal lavorare continuamente.
    Se non avete abbastanza RAM però, i files verrano prima salvati sul disco fisso (nel file di swap) e poi verranno riletti, copiati nel file part e cancellati dal file di swap, facendo peggio di come andasse prima.
    E' quindi il caso di seguire alcune regole generali. Se avete un PC con almeno 1024MB di RAM (cioè 1GB), allora potete anche scegliere il valore massimo. Se avete un PC "datato", è meglio lasciare questo valore al suo default, 256 kb.
     
  7. Mi crasha il pc, ho router ma ho messo 10 connessioni max e non uso kad.. che faccio ora ?
    Controlla bene in Opzioni -> Opzioni avanzate di avere i primi due valori in alto a 20 e 9 (se hai Windows XP SP2). Controllando tutto il resto, se il PC crasha ancora è probabilmente un problema non relativo a eMule, e dovrete cercare di risolvere un problema hardware (conflitti di driver, errori della memoria ram, etc etc etc). Spiacenti ma non possiamo essere d'aiuto in questi casi (e comunque il minimo numero di connessioni massime con cui eMule funziona bene è 120).

  8. Posso far collegare eMule in automatico all'avvio?
    In Opzioni -> Connessione controllate poi di avere spuntato Connessione Automatica all'avvio.
     
  9. Non ho più spazio sul disco, cosa posso fare?
    a) Annulla qualche files che stai scaricando o cancella qualcosa dalla cartella \incoming dei files completati.
    b) Attivala compressione NTFS sulla cartella TEMP (ridurrà lo spazio occupato solo per i nuovi download)
    c) Attiva i files sparse in opzioni avanzate (sia per b che per c vedi compressione).
     
  10. Ma una volta che arrivo ai mirror dei binari di eMule che faccio?
    I mirror sono server alternativi da cui scaricare eMule, contengono tutti lo stesso file, quindi puoi cliccare su uno qualunque nella colonna di destra sotto "Download". Una volta caricata la pagina successiva, il download dovrebbe partire automaticamente dopo qualche secondo. Se ciò non avvenisse, cliccate in alto sul link al file.
    E' conveniente scegliere un mirror geograficamente vicino (ce ne sono diversi europei) per velocizzare il download.

  11. eMule mi dice your client is too old, cosa posso fare ?
    Devi aggiornare la tua versione di eMule.

  12. Che cosa è il Web Server?
    Il Web Server serve per potere controllare eMule in remoto, ad esempio quando si è al lavoro, in università, etc... si possono cambiare vari settaggi, vedere in che stato sono i download, i log, e molte altre cose. Per abilitarlo bisogna andare in Preferenze ->Web Server. Sarà così possibile selezionare la porta da usare e la password di accesso. Per accedere dall'esterno attraverso browser il formato da usare è questo: http://IP:PORTA/

  13. Ho un PC datato e eMule mi da problemi, cosa devo fare?
    Imposta eMule leggero, disabilita alcune features che spesso non vengono usate, che non inficiano le prestazioni più di tanto, un piccolissimo costo da pagare pur di risparmiare RAM e processore.

  14. Quando riduco eMule nella traybar l'icona di eMule è bendata che significa?
    La tua porta TCP non è raggiungibile, probabilmente a causa di un Firewall o un Router. Segui la guida ID basso - Kad firewalled.

  15. Come posso usare la webcache?
    La webcache è una funzione di alcune versioni modificate di eMule e che sfrutta proxy pubblici in rete per mandare in cache files molto diffusi e velocizzare lo scaricamento. Qui noi diamo assistenza solo alla versione ufficiale. Questa funzione non verrà MAI implementata in eMule ufficiale per problemi di sicurezza e per l'inevitabile chiusura di qualunque proxy che veda aumentare il suo traffico a dismisura, come accade con la webcache.

  16. Cosa sono le mod? è vero che con la morph si scarica di più?
    eMule è un programma open source, cioè il codice sorgente è disponibile a tutti. Chiunque può modificarlo e ricompilarlo. Le mod sono, appunto, versioni modificate di eMule che vengono rese disponibili. Le differenze con la versione ufficiale riguardano alcune funzionalità che vengono aggiunte, ma il "motore" è lo stesso. Non ci sono quindi mod più veloci delle altre ma solo opzioni aggiunte di utilità spesso trascurabile e che rendono a volte instabile il programma.
    ATTENZIONE - circolano molte mod che cercano di forzare gli altri eMule a loro vantaggio e promettono di ottenere velocità strabilianti. A queste mod scorrette, una volta identificate, viene impedito di scaricare dagli altri eMule (vengono bannate).
Copyright eMule.it
2004-2024
Google
 
Web eMule.it
Torna Su